Unendo il fiuto e l’attenzione tipici del reporter alla freschezza narrativa del grande divulgatore, French ci propone un’analisi tanto documentata quanto illuminante, per restituire a un intero continente il ruolo che gli spetta nelle pagine della storia.
«French scrive con l’eleganza che ci si aspetta da un illustre corrispondente estero e con la passione di chi è intenzionato a correggere un torto.» – The Observer
«Il libro per chi pensa di non sapere nulla dell’Africa e intende rimediare.» – The Washington Post
«French ci mostra che il ‘miracolo europeo’ sarebbe stato inimmaginabile senza gli africani.» – Sven Beckert
«Un libro magnifico, potente e avvincente.» – Peter Frankopan
Cos’ha portato alla nascita del mondo moderno? La storiografia tradizionale tende a rispondere elencando una serie di fattori: l’impatto delle grandi scoperte geografiche del XV secolo, che aprirono le rotte verso il Nuovo Mondo e resero più intensi i collegamenti tra Oriente e Occidente; lo sviluppo del metodo scientifico e delle innovazioni industriali; il diffondersi di nuove abitudini alimentari e di consumo; il ruolo giocato dalle società del Vecchio Continente, con la loro ingegnosità e inventiva, e il fermento dei grandi ideali civili… Una ricostruzione che ci appare ormai quasi scontata, ma è in realtà parziale e lacunosa, e a lungo ha minimizzato, banalizzato o colpevolmente ignorato un aspetto fondamentale della questione: il ruolo cruciale giocato dall’Africa, dalle sue società e dai suoi abitanti nello sviluppo di quella che oggi chiamiamo – con un certo orgoglio – “modernità”. È a questa mancanza che intende rimediare Howard.
EURAFRICA CONSIGLIA QUESTO LIBRO A TUTTI COLORO CHE VOGLIONO IMMERGERSI IN UN’ANALISI PROFONDA ED ACCATTIVANTE. NON È UN LIBRO DI RAPIDA LETTURA!